SUPER SCORE PER LE RAGAZZE DI LIBERTAS VERCELLI CHE STRAVINCONO IN A2
Super score di 154.500 per Libertas Vercelli in A2, il punteggio che non passa inosservato e che consente alla squadra di casa di aggiudicarsi la terza tappa, il campionato e la promozione in A1. L’evento conclusivo della regular season, inaugurata a Firenze e passata per Ravenna, sancisce al PalaPrometeo di Ancona le prime due società per le quali nel 2024 si spalancheranno le porte del massimo campionato di squadra italiano, Libertas Vercelli e Ginnastica Riccione.
Le ragazze di Vercelli, guidate da Federica Gatti ed Enrico Pozzo, non hanno tradito le aspettative e hanno condotto una gara eccellente su tutti gli attrezzi distaccando di ben 4 punti la Ginnastica Riccione con la campionessa tedesca Elisabeth Seitz (150.600) e l’Acrobatic Fitness che chiude in terza posizione (146.450). Un grande risultato per le giovanissime atlete piemontesi salite al vertice della classifica di giornata e di quella finale di campionato e che ottengono il passaggio diretto insieme alle romagnole di Riccione lasciando alla Gal Lissone l’onere e l’onore di giocarsela a Napoli nel Play Off.
Artemisia Iorfino, Thelma La Palombella, Greta Rabini, Margherita Maria Veggiotti, Agnese Vella insieme a Giulia Perotti, recentemente consacrata Campionessa del Mondo Juniores di specialità al Corpo Libero, e alla tedesca in prestito Marlene Gotthardt, sesta assoluta nell’all around di Antalya, sono le atlete dell’affiatato team premiato dal Presidente Gherardo Tecchi.
‘Un gruppo molto giovane che sta raccogliendo i frutti di un percorso di allenamento intensivo iniziato a settembre’ sono le parole di Enrico Pozzo intervistato sul canale You Tube FGI. ‘L’anno prossimo, in un campionato che sarà ancor più competitivo, cercheremo di migliorare sempre; prima ancora della classifica però ci starà a cuore il percorso di crescita di ciascuna di loro’.
Retrocede la Ginnastica Victoria Torino alla quale auguriamo di accettare la sfida 2024 e rimettersi in gioco in Serie B a fianco di Olimpia Aosta, che ha mantenuto salda la posizione acquisita collocandosi quinta, e della new entry CH4 Sporting Club. Per la Società Ginnastica Torino nona classificata sarà invece indispensabile rimescolare le carte e rilanciare i dadi al Pala Vesuvio di Napoli a fine maggio.