SARA CAPUTO PROTAGONISTA DEGLI EYOF
Grazie a Sara Caputo l’Italia, e con l’Italia il Piemonte, ancora una volta balzano agli onori della cronaca sportiva d’eccellenza.
Maribor, Slovenia, è in scena il Festival Europeo della Gioventù Olimpica, riassunto nell’acronimo EYOF che riprende le iniziali della titolazione inglese, e l’Italia sezione ginnica trionfa al primo posto davanti alla Germania e all’Armenia. Quattordici medaglie di cui sei sono d’oro, sei d’argento e due di bronzo, raddoppiano esattamente quelle raccolte dagli atleti tedeschi.
Un susseguirsi di gare con punteggi di squadra e individuali notevoli, ottenuti grazie all’inserimento di elementi di grande valore tecnico e ottima esecuzione. Sara Caputo, il talento 2009 del sodalizio torinese CH4 Sporting Club guidato da Claudia Ciuche con la collaborazione costante di Fabio Di Stefano, parte per la sua seconda esperienza internazionale dopo il Trofeo di Jesolo con la squadra azzurra formata da Emma Fioravanti della milanese Forza e Coraggio e Benedetta Gara dell’Artistica 81 Trieste. Al primo giro le giovanissime italiane salgono sul gradino più alto del podio e la nostra Sara si porta a casa a l’argento del concorso generale sui quattro attrezzi (52.350) e guadagna l’accesso a quattro finali di specialità.
Straordinaria anche la conclusione delle sfide di specialità che si sono svolte su due giornate. Sara conquista l’oro al volteggio con 13.699 che risulta dalla media dei due salti dove splende un 14.033 ottenuto con un doppio avvitamento e alle parallele l’argento dietro alla tedesca Helen Kevric.
Grandi soddisfazioni per tutti, il Presidente e il Consiglio del Piemonte e Valle d’Aosta si congratulano con la giovanissima atleta e con la società CH4.