Prima tappa del Campionato di Serie A2 GAF, Libertas Vercelli sul secondo gradino del podio
La prima tappa dei Campionati Nazionali di Serie A1, A2 e di Serie B della Stagione 2023 appena iniziata ha catalizzato l’attenzione del pubblico delle grandi occasioni, appuntamento immancabile con la ginnastica artistica femminile e maschile che tra venerdì 10 e sabato 11 febbraio ha visto avvicendarsi sulle tribune del Nelson Mandela Forum a Firenze il ragguardevole numero di quattromila spettatori.
Due giornate di incontri appassionanti tra le rappresentative societarie italiane arricchite dalla presenza delle olimpioniche azzurre Martina Maggio, Alice e Asia D’Amato e della tedesca Elisabeth Seitz che ha vestito i colori della Ginnastica Riccione.
Le società nostrane scese in campo femminile a misurare le proprie forze sono state ben quattro: la Ginnastica di Torino e Olimpia Aosta in Serie B, la Ginnastica Victoria e Libertas Vercelli in A2. Una sfida sempre aperta per le squadre torinesi che sicuramente sapranno riscattarsi nelle prossime prove mentre Olimpia Aosta chiude in settima posizione, a un soffio dalla ‘comfort zone’ che garantisce la riconferma dei risultati ottenuti nel precedente anno agonistico.
Un bell’esordio invece per la Ginnastica Libertas Vercelli nella prima tappa fiorentina che si impone già dal primo turno di lavoro e conclude sul podio, seconda soltanto alla Ginnastica Riccione con Francesca Noemi Linari, Caterina Cereghetti e con il prezioso aiuto della Seitz, oro europeo alle parallele asimmetriche di Monaco 2022. Poco più di un punto di distacco separa la prima classificata (151.500) dalla Libertas Vercelli (150.100) che schiera una squadra giovanissima, tutta piemontese, e con Giulia Perotti fiore all’occhiello.