
Piemonte, “Regione Europea dello Sport 2022”.
Ad aprile 2021 la Regione Piemonte ha presentato la documentazione per ottenere la candidatura di Regione Europea dello Sport 2022
A seguito di tale richiesta, il 25 ottobre è giunta a Torino la commissione che deve valutare le varie candidature. Faceva parte della delegazione anche il Ministro dello Sport dell’Andalusia, in rappresentanza della Regione che sarà detentrice del titolo sino al mese di Dicembre 2021. La commissione ha visitato numerosissimi impianti della nostra regione facendo tappe oltre che a Torino, al centro sportivo di Cantalupa, Ivrea, Biella ,Alagna e altro, con conferenza stampa finale presso il Palazzo Reale di Torino.
Tra le varie tappe, la commissione ACES EUROPE composta da 8 componenti provenienti da vari stati europei è stata ospitata presso la sede di Via Magenta, dalla Società Ginnastica di Torino. Le personalità hanno potuto prendere visione dei reperti storici conservati della Associazione torinese, constatando che la ginnastica, ma anche altre numerose discipline sportive hanno avuto inizio proprio dall’iniziativa di questa Società Storica.
Il 9 novembre, è giunta la notizia, forse anche per il contributo del nostro mondo, che il Piemonte ha vinto la candidatura a “Regione europea dello sport 2022”.
La speranza è che questo titolo possa portare nuova linfa, nuovi entusiasmi e risorse economiche, utili alla diffusione dello sport in generale e per la nostra Federazione in particolare.