
PEROTTI BIS DI MEDAGLIE IN ATTESA DELLE DUE FINAL EIGHT DI DOMANI
La 2ª edizione del Campionato Mondiale Junior, in corso di svolgimento dallo scorso giovedì 29 marzo nella città turca di Antalya, sta tenendo col fiato in sospeso gli appassionati italiani e ancor più i piemontesi che tifano per la grande beniamina del momento, la giovanissima atleta vercellese Giulia Perotti che rappresenta l’Italia insieme a July Marano, Caterina Gaddi e Matilde Ferrari.
Accompagnate dai tecnici Marco Campodonico e Federica Gatti, le azzurrine non tradiscono le aspettative fin dall’esordio nella gara a squadra, e salgono spedite sul terzo gradino del podio lasciandosi alle spalle colossi come la Cina e la Germania e malgrado due cadute di troppo a trave, attrezzo in cui Giulia Perotti si è peraltro distinta ottenendo un Premio Speciale per l’eleganza dell’esecuzione.
Il pass per la finale tra le migliori 24 ginnaste ha impegnato la nostra Giulia nella gara all-around di venerdì, conclusa al settimo posto in classifica con il ragguardevole punteggio di 49.932 dato dalla somma di 13.166 al volteggio, 12.766 alla trave, 12.900 al corpo libero e da un esercizio alle parallele con qualche errore di troppo (11.10). Con la calma determinazione che la contraddistingue la tredicenne di Libertas Vercelli non si è persa d’animo e oggi pomeriggio ha concluso la sua prima finale di specialità alle Parallele con un’altra Medaglia di Bronzo al collo.
Aspettiamo ora l’ultima sfida di domani, dove rivedremo Perotti misurarsi con le agguerrite avversarie in altre due final eight: a trave e a corpo libero, classificata con il terzo punteggio.
Il massimo evento mondiale della categoria juniores registra una sequenza di successi per le rappresentative italiane in scena ad Antalya, con Caterina Gaddi e Riccardo Villa che conquistano il terzo posto assoluto rispettivamente in gaf e in gam, July Marano argento al volteggio e ancora la Gaddi oro alle parallele. Il medagliere di tutto rispetto conferma una volta di più il valore della ginnastica italiana. Grandi soddisfazioni per la nostra Federazione rappresentata in Turchia dal vicepresidente nazionale Valter Peroni.