ORGOGLIO PIEMONTESE A PADOVA PER IL PODIO J1 E NON SOLO
Un week end intenso quello che si è appena concluso a Padova dove la Società Ginnastica Corpo Libero ha acceso i riflettori del Palaindoor sulle Finali del Campionato Junior e Senior Gold, l’appuntamento con la grande ginnastica in cui annualmente si confrontano e si sfidano le migliori atlete appartenenti alle cinque categorie Junior 1, 2, 3 e Senior 1 e 2. L’elenco delle partecipanti, costituito dalle campionesse ammesse di diritto da tutta Italia dopo aver disputato e vinto le competizioni regionali, si è completato di un secondo gruppo di atlete che si sono guadagnate l’ambito pass superando il filtro del Ripescaggio Nazionale tre settimane fa, sempre a Padova e sempre grazie all’ospitalità del team di Corpo Libero.
Nelle due giornate di venerdì 2 e sabato 3 dicembre le esecuzioni sui quattro attrezzi hanno prodotto le classifiche all around e decretato le otto specialiste che nella giornata di domenica 4 hanno ripetuto le loro performances aspirando alla medaglia nazionale.
Preziosa opportunità anche per le atlete del Piemonte e della Valle d’Aosta che si sono qualificate in buon numero e che hanno raggiunto ottimi risultati non tradendo le aspettative. Un grande orgoglio da subito per il podio Junior 1 su cui le piemontesi sono salite addirittura in due: sul gradino più alto con il ragguardevole punteggio di 53.100 Giulia Perotti, che riconferma l’eccellenza delle sue doti e del lavoro condotto nella Società Libertas Vercelli di cui indossa i colori e che abbiamo seguito a distanza anche nel Torneo Internazionale di Combs La Villes; si classifica terza invece Sara Caputo del CH4 Sporting Club di Torino che totalizza 51.725, poco più di un punto di distacco dalla Perotti che detiene il titolo nazionale delle 2009 per il secondo anno consecutivo.
Altre medaglie nazionali al collo delle nostre ginnaste nella finalissima per attrezzo: argento per Sara Caputo alle parallele con 12.900 e al volteggio per Federica Di Sclafani della Società Ginnastica Victoria (13.250) mentre il bronzo lo ottengono al volteggio Caputo con 13.375, Perotti alla trave (12.950) e al corpo libero (12.400), della Società Pro Novara Vittoria Chiarini a trave con 11.600 (cat. J3) ed Eva Granata, sempre J3 della Società Ginnastica Victoria, al corpo libero con 11.600.
Il compiacimento del nostro comitato si esprime anche a favore delle molte ginnaste che hanno avuto accesso alla finale, una trentina circa, di cui oltre dieci hanno disputato l’ambita finalissima di specialità. Sicuramente un segno tangibile che il Piemonte ha una forte volontà di crescita e di ripresa dopo i difficili anni 2020 e 2021.