La Ginnastica Libertas Vercelli, conquista la Serie B GAF con tre vittorie di tappa
“E’ davvero importante continuare a fare sport perché solo così riusciremo a superare questa situazione di estrema difficoltà che dura da oltre un anno, e continuare a trasmettere i nostri valori, che sono quelli della partecipazione, della passione, della condivisione e del volersi mettere in gioco ogni giorno. Lo sport ci insegna che dopo ogni caduta ci si rialza, è questo il grande messaggio che il mondo sportivo può dare alla nostra società”. Alla presenza e con le parole del neo-eletto Presidente regionale del CONI PIEMONTE, avvocato Stefano Mossino, si concludeva domenica 18 aprile scorso la terza ed ultima tappa del Campionato di Serie C GAF, zona tecnica Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. La competizione, è stata seguita da diverse migliaia di persone in diretta streaming con il commento preciso e puntuale di Marcello Piras.
Malgrado le numerose assenze e le defezioni registrate nell’arco delle tre prove a causa delle quarantene sono state comunque diciotto le squadre a scendere in campo gara per conquistare i tre gradini del podio e giocarsi l’ambito passaggio in Serie B.
Un campionato combattuto con l’impegno generale nell’arco dei tre mesi ma con un finale senza sorprese: la squadra schierata da Federica Gatti, new entry nel collegio tecnico della nostra regione, non conosce rivali e surclassa le avversarie aggiudicandosi la prima, la seconda e la terza tappa. Con un significativo punteggio complessivo di 287,15 grazie alle atlete di provenienza lombarda che portano in dote valore ed esperienza è la Società Ginnastica Libertas Vercelli a guadagnare il pass per il 2022, unica società alla quale spetterà il compito di difendere i colori piemontesi nella Serie B Nazionale.
Sul secondo gradino del podio, a stringere simbolicamente la mano alla squadra vincente, sono salite la squadra della società di casa, la Ginnastica Victoria, che ha totalizzato 272,60 e quella della Società Ginnastica Biella, neonato sodalizio al suo esordio in serie C che chiude con 269,75.
Il saluto finale della Società Ginnastica Victoria, organizzatrice della manifestazione sportiva, porta in diretta la commemorazione della figura di Patrizia Signor nel secondo anniversario della scomparsa. Il segno tangibile della targa consegnata alla società vincitrice ricorda gli insegnamenti preziosi lasciati da Patrizia, che ci piace riassumere nell’espressione a lei cara: “testa, cuore, gambe” rivolta a chi vince ma anche a chi, non avendo ancora raggiunto i suoi obiettivi, deve continuare a credere che i sogni possano avverarsi se si perseguono con animo puro.