15° Torneo Internazionale di Jesolo – Splendido l’oro di Giulia Perotti nel concorso individuale
15ª edizione a Jesolo per il Torneo Internazionale che prende il nome dalla città veneta e che sabato 20 aprile ha avuto inizio con la competizione sui quattro attrezzi determinante per le classifiche individuali e di squadra e utile come qualifica per le finali di specialità di domenica 21.
Duemila spettatori gremiscono il Pala Arrex per seguire le beniamine di Stati Uniti, Brasile, Canada e Germania a confrontarsi con le atlete italiane in esercizi di altissimo contenuto tecnico nelle categorie junior e senior.
Il totale di 156.100 vale un grandioso argento per la squadra giovanile italiana a soli due punti dal team americano che chiude con 158.534. Schierate in body azzurro le nostre vercellesi Giulia Perotti e Artemisia Iorfino sono le uniche piemontesi convocate a rappresentare la ginnastica tricolore juniores insieme a Benedetta Gava, Angelica Finiguerra, Emma Fioravanti ed Emma Puato.
Splendido l’oro di Giulia Perotti nel concorso individuale: con il best score di 52.800 Giulia strappa il drago d’oro alle tre americane Addy Fulcher, Claire Pease e Tyler Turner e si aggiudica il pass per la finalissima alle parallele asimmetriche, alla trave e al corpo libero.
Il secondo posto alla trave con il ragguardevole punteggio di 12.833 permette anche ad Artemisia Iorfino di accedere alla finale di specialità alla sua prima esperienza internazionale.
Seconda giornata con protagoniste le prime otto in classifica per ciascun attrezzo e le soddisfazioni continuano per le nostre ginnaste in campo, tesserate Libertas Vercelli e seguite nel loro percorso di costante crescita tecnica da Federica Gatti ed Enrico Pozzo. Oro per Giulia Perotti alla trave con 13.600 e argento al corpo libero con 13.100. Una caduta di troppo alla parallela, in un esercizio peraltro impeccabile, la colloca al quarto posto nella specialità sui due staggi asimmetrici. Artemisia Iorfino chiude in sesta posizione a trave, risultato comunque degno di rilievo per la giovanissima esordiente che sicuramente saprà riscattarsi tra quindici giorni a Rimini dove si disputeranno gli Europei.
Alla presenza del presidente federale Gherardo Tecchi, del suo vice Rosario Pitton, del DTN Enrico Casella, del Team Manager della Nazionale Femminile Massimo Contaldo e delle autorità cittadine, Giulia Perotti conquista il Trofeo Città di Jesolo salutata dagli ammiratori seduti sugli spalti e da chi l’ha seguita da casa grazie alla diretta di SportFace.
Il Comitato Regionale e il Presidente si congratulano con le atlete, con lo staff tecnico e con la dirigenza di Libertas Vercelli per i grandi risultati che stanno coronando l’impegno di questo anno sportivo 2024.