JUNIOR E SENIOR GOLD IN SPLENDIDA FORMA ALLE FINALI NAZIONALI DI CUNEO
Il Palazzetto dello Sport di Cuneo ha ospitato tra l’1 e il 2 dicembre scorsi più di duecento atlete Junior e Senior giunte da tutta Italia per aggiudicarsi 5 titoli assoluti e l’ambito accesso alle finalissime di specialità riservate alle migliori ginnaste che domenica 3 hanno concluso il Campionato Nazionale Gold 2023 salendo in otto per ogni categoria sui quattro grandi attrezzi della Ginnastica Artistica Femminile.
La Federazione Ginnastica d’Italia ha affidato l’impegnativa organizzazione del prestigioso evento alla società piemontese Cuneoginnastica che si è aggiudicata anche l’onere e l’onore di ospitare i Campionati Italiani Assoluti di Ginnastica Artistica nel mese di luglio 2024, anno in cui il sodalizio cuneese celebrerà il 50° anniversario dalla sua fondazione.
Ben ventiquattro finaliste appartenenti alle nostre regioni, distinguendosi nelle fasi precedenti, hanno varcato la soglia della manifestazione cuneese. Nelle prime due giornate di campionato sono stati assegnati i titoli assoluti e sul podio è salita la piemontese Artemisia Iorfino della Società Ginnastica Libertas Vercelli che, classificata seconda assoluta nella categoria junior 2, diventa vice-campionessa italiana e stacca i pass per le finali di specialità a volteggio, parallele e trave portandosi a casa l’oro alle parallele. Eccezionali risultati anche per la compagna di squadra Giulia Perotti, scivolata in quarta posizione assoluta per due errori alla parallela ma regina indiscussa al corpo libero e alla trave, attrezzi in cui si aggiudica l’oro con ragguardevoli punteggi. Altre due medaglie di specialità coronano l’impegno di Sofia Chiumello, valdostana per i colori dell’Olimpia, che merita il bronzo al volteggio, e Arianna Bocchio Ramazio, La Marmora Biella, che invece il bronzo lo conquista a trave.
Soddisfazioni anche per le atlete che pur non essendo salite sul podio sono risultate tra le migliori 8 della loro categoria e si sono giocate il titolo nella giornata conclusiva: Giorgia Piccarolo, J3 di Forza e Virtù, le S1 Vittoria Chiarini, Pro Novara, ed Eleonora Ghione, Ginnastica Biella, e Fabiana Lovato S2 della Società Ginnastica Torino.
A premiare le campionesse tricolori, insieme alla autorità locali, il nostro Presidente del Comitato Regionale FGI, Angelo Buzio, che ha rappresentato il Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Gherardo Tecchi. Sono stati assegnati inoltre due premi speciali, il Trofeo Eleganza Dora Cortigiani e il Trofeo Eleganza Patrizia Signor, che il Comitato Organizzatore e la FGI hanno voluto dedicare al ricordo delle due figure di spicco della Artistica Femminile che per lunghi anni hanno contribuito in modi diversi a rendere grande la ginnastica piemontese e italiana.