Ginnastica Grugliasco prima nell’ACRO Gold a Rimini – Nelle altre Sezioni Piemonte Valle d’Aosta sugli scudi
Ginnastica in Festa Special Winter edition, rivisitazione 2020 dell’ormai tradizionale grande incontro annuale estivo, ha trovato casa alla Fiera di Rimini dal 4 all’8 dicembre scorso. L’evento, organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia in collaborazione con Esatour Sport Events e ASD Pesaro Gym a porte chiuse e nel pieno rispetto delle vigenti norme anti contagio, ha registrato un’affluenza di atleti ben al di sopra delle aspettative, testimonianza palese del grande desiderio del mondo sportivo di uscire a testa alta dal prolungato periodo di difficoltà e della tenacia di tutti nel mantenere non solo forma fisica ma mente e cuore aperti alla speranza.
L’appuntamento con la ginnastica del settore silver si è trasformato quest’anno in una rassegna di finali d’interesse nazionale alla quale hanno partecipato i ginnasti e le ginnaste impegnati nei Campionati Gold e Silver delle sezioni di Ginnastica Artistica Femminile, Maschile e Ritmica e delle tre discipline emergenti, l’Acrobatica, il Teamgym e il Parkour.
Presenti le nostre società che hanno schierato squadre ed atleti individualisti nelle diverse discipline ritornando a casa non solo con medaglie e titoli ma soprattutto con energia rinnovata e lo sguardo aperto sull’anno che verrà. Il nostro plauso è incondizionatamente rivolto a tutti gli atleti, i tecnici, gli accompagnatori e i dirigenti che hanno preso parte alla manifestazione e hanno sottolineato che anche il Piemonte e la Valle d’Aosta non demordono e ci sono!
Da evidenziare i numerosi titoli nazionali ottenuti nei campionati a squadre di Serie D dove sono stati proclamati vincitori nell’ambito GR le junior e senior della Società Lamarmora di Biella per il Livello di Eccellenza, della Società Ginnastica Concordia nel Livello LD e della torinese Eurogymnica nel livello LB. Compiacimento anche per la Ginnastica Artistica Maschile che con le formazioni della Pietro Micca di Biella conquista l’oro in LE ed in LB.
Anche gli atleti e le atlete individualiste si sono messi in gioco e hanno ottenuto ottimi piazzamenti sia nelle competizioni all-around che nelle classifiche di specialità. Soddisfazioni per la sezione di GR che conquista sette titoli assoluti: nel livello LE per la Rythmic School con Ginevra Bravaccino, categoria A1, e Giulia Sapino in A3, Adele Cammilli della Società Ginnastica Concordia in LD J1, Giada Mello Grand di Rythmic School in LC cat J2, per LB nella categoria J3 Chiara Bice Calegaro della Ritmica VCO a parimerito con Gaia Ramella Pezza (Rythmic School) e Martina Cicero della Concordia in LA S2. Podio tutto per la Società Pietro Micca di Biella che stravince in LE GAM con Davide Mascherpa, primo classificato, Federico Ibba sul secondo gradino, Leo Mirci medaglia di bronzo in J1 e Sandro Varnero d’oro in J2. La Rythmic School TS si è aggiudicata anche il Titolo Italiano nel Campionato di Insieme LC Allieve (quattro cerchi)
Gran finale con il Campionato di categoria dell’Acrobatica, un torneo che da quattro giornate si è contratto nella prova unica di Rimini: la Società Ginnastica Grugliasco si è imposta nella classifica generale Gold con il totale di 437.520. La ‘nostra’ Erika Loiacono, responsabile nazionale della Sezione Acro, intervistata dalla FGI si dichiara grata alla Federazione che ha combattuto una dura battaglia affinchè potessero riprendere i lavori in collaborazione oltre agli allenamenti individuali.