LE ALLIEVE DEL PIEMONTE VALLE D’AOSTA A NAPOLI BRILLANO D’ORO E D’ARGENTO
Ancora eccellenti risultati per il CR Piemonte Valle d’Aosta, questa volta in diretta dal Palavesuvio di Napoli dove nello scorso fine settimana si sono svolte le gare di qualificazione e le finalissime del Campionato Nazionale Individuale Gold dedicato alle categorie A1 A2 A3 A4 delle Allieve di Ginnastica Artistica Femminile.
L’edizione 2023 della competizione ha messo a dura prova le giovanissime atlete nate tra il 2011 e il 2015, soprattutto le A3 e le A4 alle quali è stato richiesto di cimentarsi con un doppio programma di lavoro alternando esercizi obbligatori e liberi su cinque attrezzi nell’arco delle quattro prove previste dalla fase regionale. Un impegno tecnico non da poco che le nostre piccole ginnaste gold hanno saputo gestire e superare con perizia e tenacia, come testimonia l’alto numero di ammissioni alle finali riservate alle migliori quaranta di ogni categoria.
Tra le neo-laureate Campionesse Nazionali 2023 la nostra Martina Bozzola della Ginnastica Casalbeltrame, guidata da Federica Berta e dal suo staff, si impone per carattere, determinazione e valori tecnici sulle compagne della categoria A3 e il premio non tarda ad arrivare, dalle mani del vice-presidente nazionale Rosario Pitton che stringe le mani anche di Giada Bertaggia, Campionessa A1 della Ginnastica Aprilia, Teresa Fimiani Ginnastica Romana, in testa alla classifica A2, e della A4 Maria Caterina Salerno che veste i colori Brixia.
Ulteriore motivo di orgoglio per il nostro Comitato arriva dalla piccola Letizia Ferrero, della Società Ginnastica di Torino. Venerdì 13 maggio, esordiente in campo nazionale accompagnata in gara dalla ex olimpionica Veronica Servente che ne è allenatrice di riferimento, Letizia conferma le migliori aspettative e ottiene un argento col tricolore che le vale il titolo di vice-campionessa nella categoria A1.
Scorrere le classifiche è doveroso perché tra le ginnaste che hanno ottenuto l’accesso all’ambita finale e si sono distinte tra le migliori 40 italiane troviamo tanti nomi di piccole promesse da tenere d’occhio nei prossimi anni. Piazzamento degno di nota: Alessia Daniello, A4 della Ginnastica Libertas Vercelli che chiude a poca distanza dal podio in settima posizione.
Il Comitato Regionale si congratula con le società, i tecnici e tutte le atlete giunte a Napoli per misurarsi con le coetanee provenienti da tutta Italia e hanno dimostrato che le Società del Piemonte e la Valle d’Aosta, insieme alla DTRF Marica Giovannini, stanno lavorando intensamente per costruire un futuro sicuramente ricco di talenti che stanno crescendo alimentati dalla passione e dall’impegno.