I piemontesi Edoardo Ferraris e Arianna Lucà, regalano all’Italia il titolo mondiale nella Ginnastica Acrobatica
Dal 12 al 15 settembre 2024 si sono tenuti a Guimaraes (Portogallo) la World Age Group Competition e Campionato del Mondo Junior Ginnastica Acrobatica. La delegazione Italiana era composta dal HoD Vittorio Massucchi, dalla DTN Erica Loiacono, dal Giudice Internazionale Marco Palella, dalla Coach Mara Rapetti e dal Fisioterapista Stefano Ricci.
Questa la cronaca della gara riguardanti gli atlete del Piemonte Valle d’Aosta:
Trio 12-18 di Amelia Adducci, Marta Tambone e Aurora Grossini (Funtasic Gym). Chiude 14^ nazione classificata su 48 combinazioni in gara. Gap 0,8 dalla decima classificata che entra in finale. Bastava poco, qualche imprecisione nello statico e un arrivo del dinamico che sapevano far meglio sarebbero bastati.
La Coppia femminile 12-18 di D’Errico Sofia e Camilla Poerio (Società Ginnastica Grugliasco) ha avuto un po’ di difficoltà allo statico e nel dinamico c’è stata una caduta su un individuale e un paio di altre imperfezioni per cui, nonostante la loro preparazione e le potenzialità per entrare in finale ci fossero tutte (anche vedendo il livello e i punteggi degli altri) sono rimaste escluse. Hanno chiuso 14^ nazione su 27 coppie. Entravano le prime 8.
La Coppia femminile Junior di Elena Picarella e Ginevra Gatto (Società Ginnastica Grugliasco) chiude 12^ nazione su 21 combinazioni. In realtà su un totale di 51,500 pt son rimaste fuori per 0,74 dalla finale a 8. Hanno portato un buon dinamico (nonostante fosse il loro esercizio un po più incerto) ma hanno patito sul primo esercizio (statico) commettendo delle imprecisioni (soprattutto a livello di artistico).
Coppia mista Ferraris Edoardo e Arianna Lucà (Società Ginnastica Grugliasco – Torino, tecnici fin dai primi passi Erica Loiacono e Marco Palella). Si presentano come Campioni Europei di dinamico e Vice Campioni Europei statico e all round con grandi speranze e aspettative.
Fanno il primo giorno di qualifica un esercizio statico impeccabile che chiude al 1° posto con un 9,00 pieno di esecuzione nonostante il massimo valore di difficoltà concesso nella categoria Junior lasciando dietro USA e Gran Bretagna. Il secondo giorno tocca all’esercizio dinamico. Una differente interpretazione del codice da parte della commissione tecnica ci costa 1 pt secco di penalità. Nonostante questo i punteggi sono tali che riescono comunque ad entrare nella finale World Age Group 13-19 anni Competition come quarti a ridosso di USA, Gran Bretagna e Portogallo. La finale è riservata alle 8 migliori coppie sulla somma di statico e dinamico.
Domenica mattina esercizio di finale ottimo. Ancora massima difficoltà presentabile, esecuzione impeccabile, un ottimo artistico. Nonostante ciò ricevono un punteggio inferiore agli USA. E’ comunque podio! Argento Age Group 13-19.
I primi cinque sulla somma di statico-dinamico e combinato disputano nel pomeriggio il Campionato Mondiale Juniores. Ancora un esercizio ottimo che stavolta finalmente convince la giuria: massima difficoltà 1,8 pienamente riconosciuta, 8,9 punteggio artistico, 17,8 punteggio di esecuzione per un tot di 28.5 che li laurea Campioni del mondo davanti a USA (28,350) e GBR (28,00).
Un cammino iniziato a Ginevra con il loro primo Mondiale nel 2021 in categoria 11-16 anni (4° posto), continuato con l’Europeo di Pesaro, il Mondiale di Baku (ancora 4° posto), Europeo di Varna (finalmente i primi podi) fino all’oro mondiale. Marco Palella e Erica Loiacono: fieri del risultato ma soprattutto del loro percorso e della loro crescita come atleti e come persone. Hanno dimostrato una forza fisica, una determinazione e un carattere davvero degni di lode, non si son mai fatti abbattere da niente, mai dubitato delle loro possibilità. I due atleti hanno sempre lavorato insieme con massima dedizione e passione costruendo qualcosa di unico e eccellente. I due piemontesi hanno emozionato e incantato tutto il palazzetto, conquistato pubblico e giuria di tutto il mondo con la massima semplicità e sincerità di chi fa ciò che ama. Vittorio Massucchi: “un emozione unica vivere con loro questa esperienza, presente al 1° Campionato del Mondo Juniores di Ginnastica Acrobatica e al 1° oro Mondale dell’Acrobatica Italiana”.