150 ANNI DI PASSIONE E SPORT: LA FEDERAZIONE GINNASTICA D’ITALIA
La bellissima Sala dei Codici del Museo Nazionale del Risorgimento, gremita dal pubblico delle grandi occasioni, nella mattinata di mercoledì 16 ottobre è stata cornice ideale a Torino per l’apertura dei festeggiamenti promossi dal Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta per celebrare i 150 anni della Federazione Ginnastica d’Italia.
Un anniversario importante e dal significativo valore storico e sociale- come ha sottolineato Fabrizio Ricca, Assessore allo Sport Regione Piemonte– ricordando che nel 1869, quando a Venezia venne fondata la prima Federazione Italia, tra le sei società convenute la più antica fosse proprio la Reale Società Ginnastica di Torino, operativa già dal 1844. Un primato che porta la nostra regione a far parte da subito di quella storia che di pari passo si muoverà a fianco della storia d’Italia.
L’augurio della Città di Torino giunge attraverso le parole della Sindaca, Chiara Appendino, che esorta alla centralità dei valori nello Sport, elogiando i grandi risultati di tutti gli atleti e le atlete presenti ma soprattutto ricordando la missione educativa compiuta con passione e fatica da tutti coloro che quotidianamente allenano all’impegno e alla disciplina.
Festosa accoglienza per la presenza di Gherardo Tecchi, Presidente Nazionale della FGI, che parla di vera e propria ‘cultura sportiva’: una mission che continua ad avvicinare i giovani di tutto il Paese grazie soprattutto al lavoro svolto sul territorio dai Comitati Regionali e dalle Società che costituiscono l’anima dell’intero movimento.
I saluti istituzionali sono stati arricchiti dalla partecipazione dell’Assessore al Bilancio Regione Piemonte, Andrea Tronzano, e del Presidente Coni Piemonte Gianfranco Porqueddu, del Colonnello Martusciello della Scuola di Applicazione dell’Esercito e del Presidente dell’Associazione Società centenarie UNASCI, Bruno Gozzellino.